Come pitturare una stanza già pitturata

Come pitturare una stanza già pitturata

Sicuramente, se sei qui in questo articolo è perché sei curioso di sapere come pitturare una stanza già pitturata. Continua a leggere e ti spiegheremo passo per passo come fare. 

Per dipingere una parete già colorata, devi usare una vernice molto coprente e andare a dipingere direttamente sul muro usando un pennello, un rullo oppure una pistola a spruzzo

Per pitturare invece una parete già colorata di bianco, devi seguire questi passaggi per fare in modo che il risultato finale sia più perfetto possibile: 

  • Stuccatura: si tratta dell’applicazione di stucchi (materiali edili) con lo scopo di livellare la parete e renderla il più uniforme possibile;
  • Carteggiatura: è un passaggio fondamentale prima di imbiancare una parete, perché elimina tutte le imperfezioni e la rende perfettamente liscia;
  • Fissativo: l’aggrappante è particolarmente indicato soprattutto quando la parete non è mai stata precedentemente pitturata, oppure presenta delle zone stuccate che potrebbero assorbire la pittura creando delle disomogeneità che sono antiestetiche.

Per dipingere una parete colorata di bianco, è necessario scegliere una vernice coprente e dare tante mani di tinteggiatura al fine di ottenere un risultato più omogeneo possibile senza che si vedano contaminazioni di vecchio colore. 

Non c’è una regola che stabilisce un numero preciso di mani da dare, in quanto tutto dipende dal grado di copertura della vernice e dall’intensità del colore che si deve andare a coprire. 

Tra una mano di vernice e l’altra, è una buona cosa accertarsi che la mano di vernice precedentemente applicata sia completamente asciutta. Questa cosa è importantissima per due motivi:

  • Se andiamo ad applicare una seconda mano di vernice senza che la prima sia asciutta, la seconda mano non riuscirà a fissarsi completamente e tenderà a staccarsi poco dopo tempo;
  • Il secondo motivo è che si potrà valutare se sarà necessario dare una terza mano di colore, solo dopo che il bianco si sarà perfettamente asciugato. Se lo faremo prima, il colore che vorremmo andare a coprire con il bianco continuerà a intravedersi e non sarà possibile valutare con precisione il grado di copertura del bianco. 

A prescindere che la parete da coprire sia gialla, blu oppure nera, il procedimento da seguire è sempre quello che ti abbiamo precedentemente descritto. Ovviamente più il colore da coprire è forte e maggiori saranno le mani di bianco da dare.

Per essere sicuri che il risultato duri nel tempo, la pittura va scelta con cura, questo giustificherebbe l’idea di assumere un interior designer.

Come dipingere una o più pareti colorate? Ecco tutto il procedimento passo per passo

Tinteggiare le pareti di casa non è un lavoro difficile ma è molto meticoloso. Per andare a dipingere una o più pareti colorate, serve prima di tutto una buona pittura, un aggrappante o fissativo per preparare le pareti al meglio e dei pennelli di qualità. 

Oltre all’occorrente elencato precedentemente, serve un prodotto di base per la preparazione della parete da verniciare, panno, spatola e carta vetrata. Vediamo ora passo per passo come coprire una parete già verniciata. 

La prima operazione consiste nella “preparazione del fondo” mediante queste semplici operazioni:

  • Rimozione di tutto quello che c’è infisso nel muro (chiodi, ganci, puntine);
  • Stuccatura di tutti i fori e successiva carteggiatura dello stucco;
  • Pulizia dei muri utilizzando un panno morbido e pulito precedentemente inumidito. Questa operazione è fondamentale per rimuovere tutta quella polvere sottile che si accumula sul muro che altrimenti resterebbe intrappolata nella nuova vernice:
  • Applicazione di una prima mano di fissativo o aggrappante, questi prodotti consentono alla vernice nuova di attaccarsi a quella vecchia.

Una volta che abbiamo preparato il muro e lasciato asciugare l’aggrappante, puoi procedere con la stesura della nuova vernice. Ti ricordiamo di lasciare asciugare ogni mano di colore in modo tale da riuscire a valutare il grado di copertura.Ora che hai capito come pitturare una stanza già pitturata non ti resta che seguire questi consigli e dare il via alla tua fantasia. Hai già pensato al colore?


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento