come sistemare l'armadio dei vestiti

Come sistemare l’armadio dei vestiti

Se ti stai interessando su come sistemare l’armadio dei vestiti, probabilmente è perché desideri un guardaroba più ordinato.

In questo modo, potrai decidere quali sono i vestiti di cui hai davvero bisogno e trovare quelli che fanno al caso tuo, senza disperarti nel caos più totale. 

Come sistemare l’armadio dei vestiti: 5 trucchi indispensabili

Ecco a te 5 trucchi che ti aiuteranno a capire come sistemare l’armadio dei vestiti:

  1. Togli tutti i vestiti dall’armadio: togliere ogni cosa da cassetti, contenitori, e grucce. Piegali e mettili in pile ordinate sul letto insieme a tutte le scarpe compresi gli accessori;
  2. Decidi quali vestiti vuoi tenere: sentire la necessità di tenere tutto è abbastanza normale. Il consiglio è quello di esaminare ogni singolo capo e tenere nell’armadio tutti i vestiti che indossi regolarmente;
  3. Decidi quali vestiti mettere da parte: devi conservare i capi che non indosserai per un po’, o che comunque non sono adatti alla stagione corrente;
  4. Decidi quali capi donare e quali buttare: è il passaggio più difficile ma anche il più importante. Se vuoi davvero avere un armadio ben organizzato, dovrai sbarazzarti di quanti più vestiti possibile. Ciò non significa che tu debba buttare i tuoi capi preferiti, ma devi effettivamente capire quali sono i vestiti che non indosserai più in futuro;
  5. Pulisci la parte interna dell’armadio: questa parte va fatta in modo da poter rimettere i vestiti al loro posto.

L’estetica, è certamente molto importante nell’arredo di una camera da letto, ma purtroppo ci si concentra di più sulla parte esterna del guardaroba, anziché pensare effettivamente a come organizzare l’interno dell’armadio

Pianificare l’allestimento e la divisione interna dell’armadio significa organizzare e ordinare abiti, accessori, borse e scarpe.  Vediamo come:

  • Ripiani e divisori;
  • Cassettiere interne;
  • Porta camicie;
  • Scarpiere;
  • Accessori estraibili e luci; 

Le idee per ottimizzare lo spazio all’interno degli armadi non devono mai mancare. Se ti sembra una cosa alquanto complessa, sappi che ci sono dei trucchetti per capire quanto possa essere semplice riuscire a sfruttare al meglio il tuo armadio.  Vediamo come:

  • Partiamo dalla soluzione più semplice, ovvero quella dell’utilizzo di un organizer nell’armadio, dove al loro interno puoi inserire tutti quegli oggetti di piccole dimensioni che in questo modo non andranno ad ingombrare inutilmente lo spazio;
  • Se sei solito tenere le maglie all’interno dei cassetti, il consiglio è quello di arrotolare le t-shirt in modo non solo da ricavare più spazio, ma di capire anche prima quale indossare;

Se il problema di partenza consiste nella profondità dell’armadio, lo puoi risolvere inserendo dei cassetti o dei contenitori estraibili dove all’interno puoi mettere tutto quello che ritieni opportuno. 

Si pone poi, la questione di come utilizzare lo spazio sopra l’armadio. Il suggerimento che ti diamo, è quello di andare a posizionare tutte le valigie che all’interno creerebbero soltanto disordine. Ti basterà imballare bene per proteggerle dalla polvere.

Al momento del cambio stagione quando arriva il momento di togliere capi invernali per dare spazio a quelli estivi molto più leggeri, ci si trova a fronteggiare i giubbotti che occupano molto spazio. Per far sì che ciò non accada il consiglio che ti diamo, è quello di inserire i cappotti una volta lavati in confezioni sottovuoto in questo modo oltre che a proteggerli dalla polvere occupano poco spazio. 

Sistemare l’armadio dei vestiti potrebbe richiedere un’esperienza non indifferente. Per questo l’ideale sarebbe quello di simulare l’arredamento e avere un’idea del risultato finale.

Organizzare il guardaroba perfetto è possibile: ecco come piegare al meglio i tuoi capi

La prima cosa da fare per organizzare un guardaroba perfetto è il decluttering, ovvero selezionare e dividere i capi da buttare, donare o tenere. Vediamo insieme come organizzarlo al meglio:

  • Utilizzo degli spazi in verticale attraverso le griglie per armadi: le griglie verticali ti permetteranno di riporre gli indumenti senza creare pile di capi traballanti e che crollano in continuazione. Ne esistono di diversi materiali, ma quelle in plastica sono quelle più funzionali in quanto sono le più leggere. Disposte l’una accanto all’altra, vanno a creare una sorta di cassettiera, esse sono perfette per riporre jeans, maglie e maglioni;
  • Per quanto riguarda gli accessori come ad esempio le borse, puoi inserire al loro interno della carta di giornale e successivamente appenderle alle grucce in modo che non si rovinino e non occupino tantissimo spazio. 

Ma come si può organizzare un armadio 4 stagioni? Anche se può sembrarti impossibile riuscire a sistemare un armadio senza ricorrere al cambio stagione, in realtà si può.

Il segreto sta nel collocare nei punti facilmente accessibili tutti i vestiti relativi alla stagione corrente, mentre gli altri gli verranno posti dietro, oppure in basso (ovvero nei punti più difficili da raggiungere).

Una chicca finale per rendere il tuo armadio oltre che funzionale anche bello da vedere, è quella di aggiungere all’interno delle file di luci, così da avere una perfetta visione del contenuto e renderlo ancora più chic e piacevole. 


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento